Il dr. Salerno è psicologo e psicoterapeuta ad orientamento fenomenologico-esistenziale, esperto in psicodiagnostica e in psicologia dello sport. Per Agape lavora come coordinatore e responsabile del Servizio di Psicodiagnostica. Riceve in studio a Salerno presso il Centro Clinico Epoché.
Durante gli anni del liceo classico ha frequentato diversi corsi di lingua inglese, fino a conseguire il First Certificate of English (ESOL, Council of Europe B2).
Laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche conseguita all’università degli studi dell’Aquila con una tesi in Comportamento e aggressività (“Il caso Cianciulli”).
Laurea specialistica in Scienze della mente conseguita presso l’università degli studi di Torino con una tesi in Psicologia teoretica (“Analisi di un modello teoretico: dall’autopoiesi alla neurofenomenologia”).
Dopo la laurea triennale ha frequentato un Master di I livello in Psicologia dello sport e dell’attività motoria organizzato dalla Scuola dello sport di Napoli (CONI). Tale formazione gli ha permesso di lavorare a Salerno come psicologo dello sport per una squadra di pallavolo maschile di serie C (2014-2015). Sempre nell’ambito della psicologia dello sport ha poi realizzare il progetto “Crescere con la pallavolo” presso l’Istituto Rita Levi Montalcini di Salerno (2013-2014).