La dr.ssa Adele Farace è un medico specialista in neurologia e in psicoterapia integrata ad indirizzo fenomenologico-esistenziale. Da oltre un ventennio di occupa della cura di pazienti con disturbi psicotici e borderline. Specializzata nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione, è attualmente presidente della cooperativa Agape e supervisore clinico della Casa Alloggio Agape.
Completati gli studi del liceo classico si laurea in medicina e chirurgia all’università degli studi di Napoli Federico II nel 1987.
Nel 1991 si specializza in neurologia presso il secondo policlinico di Napoli dell’università Federico II.
Dopo la specializzazione frequenta un corso annuale di tecniche neurofisiopatologiche presso l’università Federico II di Napoli (1993-1994).
Si specializza in Psicoterapia Integrata nel 1996. Dopo aver frequentato per altri otto anni la Scuola Italiana di Psicoterapia Integrata giunge a conseguire il titolo di Didatta ordinario SIPI nel 2005.
Nel 2002 diventa didatta di Counselling con titolo riconosciuto dal CNCP.
Dal 2002 al 2013 è stato il didatta responsabile di Corsi di counselling triennali in ambito scolastico e socioeducativo presso la SIPI. In questi settori, oltre alla docenza, ha svolto e svolge attività di progettazione e coordinamento.
Nel 2003 ricopre il ruolo di docente al Master sull’abuso minorile organizzato dall’Istituto universitario Suor Orsola Benincasa di Salerno.
Dal 1993 ad oggi ha partecipato a numerosi corsi di formazione sui temi della salute mentale, della psicoterapia e della riabilitazione (FISIG, AIPPIFE, CNSP, SEPI).