Il Centro Polifunzionale Emera ha sede in via 6 settembre 18, a Salerno (SA), in prossimità della Chiesa Madonna di Fatima a Pastena. Emera nasce come un Centro Sociale Polifunzionale Diurno dell’area salute mentale adulti, in applicazione del Regolamento Regionale del 7 aprile 2014 n.4.
Centro Polifunzionale Emera
Finalità e destinatari di Emera
Il Centro Polifunzionale Emera è un servizio diurno, aperto durante i giorni feriali dalle 9 alle 17, anche il sabato. Si rivolge a persone che hanno bisogno di supporto per la socializzazione e lo sviluppo delle autonomie, ma hanno un contesto familiare e sociale in grado di fornire loro una soluzione abitativa stabile.
La Centro Polifunzionale Emera si impegna per il superamento delle diverse forme di disagio psichico e di marginalità. Accoglie la storia e la vita dei singoli nel tentativo di fornire un luogo di sostegno, gestito e organizzato sulla base del principio della comunità curante.
Emera offre laboratori riabilitativi e uno spazio di socializzazione a un gruppo di 15 persone adulte. Il base al livello di autonomia degli ospiti, il Centro Polifunzionale Emera cerca di favorire l’autogestione della loro vita sociale e di gruppo, promuovendo atteggiamenti solidaristici e di reciproco sostegno.
Lo staff di Emera
Un’équipe multidisciplinare, composta da diverse figure professionali (medici, psicologi, educatori, assistenti sociali, operatori socio-sanitari, operatori della riabilitazione), costituisce lo staff preposto alla pianificazione e alla realizzazione dei progetti terapeutici. In questo contesto in particolare saranno impiegati professionisti specializzati nella conduzione di laboratori riabilitativi e gruppi. L’efficienza operativa dello staff potrà essere misurata in base alla capacità di dar vita a un’offerta terapeutica diurna adeguata agli standard internazionali e in linea con la ricerca scientifica più aggiornata.
Nel dettaglio le figure professionali e le funzioni dello staff saranno le seguenti:
- Supervisore: controlla la qualità degli interventi; guida lo staff nell’elaborazione degli obiettivi e delle metodologie applicate, integrando le informazioni rilevate nel corso delle attività; verifica le dinamiche relazionali tra i membri dello staff e tra questi e i pazienti;
- Coordinatore: promuove, coordina e organizza la realizzazione delle diverse attività, in accordo con gli obiettivi e le metodologie elaborate in equipe;
- Psicoterapeuti: effettuano la diagnosi, programmano gli interventi e conducono le principali attivitàindividuali, familiare e di gruppo in base alle indicazioni emerse negli incontri di supervisione clinica;
- Educatore professionale: svolgono attività educative in favore degli ospiti del centro e in particolare organizza laboratori riabilitativi di vario tipo.
- Operatori socio sanitari e socio assistenziali: conducono attività e gli interventi programmati in base alle indicazioni fornite dal supervisore e dagli psicoterapeuti. Forniscono supporto alle attività laboratoriali.
Nell’intento di assicurare efficacia ed efficienza al programma di interventi, lo staff segue un percorso di formazione continua volto a sviluppare le abilità operative idonee ad affrontare la variegata fenomenologia del disagio psicopatologico.
Gli operatori, come figure stabili di riferimento, garantiscono l’apertura del servizio dalle 9 la mattina fino alle 17 del pomeriggio.
Centro sociale diurno per la salute mentale e il benessere psicologico | |
15 posti pera attività riabilitative diurne | |
Via 6 settembre 18, Salerno (SA) | |
089 9764102 |
Capacità ricettiva, struttura e servizi di Emera
Il Centro Sociale Polifunzionale può ospitare fino a un massimo di 15 persone; è previsto un funzionamento durante tutti i giorni feriali. Ha sede in locali appositamente ristrutturati nel 2022 per ospitare un centro con le sue caratteristiche.
Si trova nel cuore del quartiere di Pastena a Salerno (SA), a pochi metri della chiesa Madonna di Fatima e della Villa Carrara. Emera è composto da un unico appartamento, luminoso e spazioso, sito al primo piano di un palazzo centrale.
La struttura comprende:
- Un ingresso per l’accoglienza;
- Una stanza di psicoterapia;
- Un laboratorio di informatica che funge anche da spazio di formazione;
- Una stanza allestita per la psicomotricità e per i gruppi;
- Un laboratorio attrezzato;
- Un ampio terrazzo per laboratori all’esterno;
- Tre servizi igienici ad uso degli ospiti (di cui uno fruibile da eventuali ospiti disabili);
- Una cucina;
- Una sala da pranzo dotata di televisore;
- Un ripostiglio/deposito;
- Un disimpegno che funge anche da spogliatoio per gli ospiti.
La scelta di collocare Emera nel mezzo di una densa area cittadina non è casuale, ma volta ad eliminare la possibilità di stigmatizzazione degli utenti, offrendo loro la possibilità di usufruire di diversi servizi.
La residenza è idonea all’erogazione di prestazioni sociali in un ambito terapeutico ricco di stimoli e in grado di favorire la nascita di legami duraturi e significativi. All’ospite vengono prestati i seguenti servizi:
- Consumazione del pranzo;
- Svolgimento delle attività stabilite dal Piano di Trattamento Individuale;
- Psicoterapia individuale;
- Psicoterapia di gruppo;
- Psicoterapia familiare;
- Gruppo di psicomotricità;
- Laboratorio di arteterapia;
- Laboratorio di musicoterapia;
- Laboratorio di cucina;
- Laboratorio di ecosostenibilità;
- Laboratorio di sartoria;
- Laboratorio di falegnameria e fai-da-te;
- Laboratorio di informatica;
- Laboratori sportivi;
- Supporto nell’assunzione somministrazione dei medicinali prescritti dal medico nel caso sia necessario;
- Organizzazione di un periodo di vacanze estive, di gite ed uscite, gestite direttamente dalla Cooperativa (con il personale assunto e volontari) o in collaborazione con Enti esterni.