“La scuola è il nostro passaporto per il futuro,

poiché il domani appartiene

a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo”


La Cooperativa Agape negli ultimi anni si è avvicinata al mondo della scuola in
un’ottica di supporto e di prevenzione e di intervento. Sulla base dell’esperienza accumulata negli anni organizziamo oggi servizi di psicologia scolastica per elementari, medie e superiori, adattando i nostri interventi ai diversi contesti.

Ma di cosa si occupa il Servizio di Psicologia Scolastica? La psicologia scolastica è lo studio delle
attività e dei processi educativi attraversol’uso di strumenti conoscitivi e di intervento mutuati dalla psicologia generale, dalla psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il servizio di Agape si propone di intervenire a 360° sul contesto scolastico operando attraverso progetti multimodali che tengono conto dei diversi livelli di un’istituzione complessa.
Lo psicologo a scuola svolge diverse funzioni. Il suo scopo principale è innanzitutto la promozione del benessere dell’ individuo all’interno del contesto scolastico. Per far ciò egli deve essere un sostegno professionale per alunni, docenti e famiglie. Le sue competenze diagnostiche, inoltre, lo rendono un utile supporto nell’individuazione precoce di problematiche legate all’apprendimento (BES,DSA, ADHD); nell’intervento in casi di dinamiche relazionali disfunzionali; di fenomeni i esclusione sociale e dispersione scolastica (drop out).

Se sei un insegnante o un dirigente scolastico e anche tu intendi rendere disponibile nella tua scuola il nostro Servizio di Psicologia Scolastica contattaci tramite mail (info@agapeonline.it) o telefonaci al 3495475685.

La scuola dell’autonomia deve saper rispondere ai bisogni di formazione degli alunni, alle esigenze e alle aspettative della famiglia e della società, oggi sempre più articolate. E’ per questo che diventa utile mettere in campo una figura esperta nell’ambito delle relazioni, capace di flessibilità di intervento, che lavori  per l’integrazione e la salute dell’intero contesto stolastico.
Il Servizio di Psicologia Scolastica di Agape si divide in quattro moduli:
– Sportelli di ascolto: rivolti di scolari, insegnanti e genitori;
Incontri di formazione psicologica per docenti;
– Lezioni psicoeducative per gli studenti;
– Gruppi di sostegno alla genitorialità;

La consulenza psicologica a scuola, da quella dell’infanzia alla secondaria, ha lo scopo di affiancare le insegnanti nell’individuazione precoce di possibili disagi e problematiche affettivo-relazionali negli alunni e nell’implementazione di strategie d’intervento efficaci.

La consulenza psicologica è rivolta anche ai genitori, in forma individuale e per gli stessi scopi.

Altresì si rivolge direttamente all’alunno con lo scopo di dedicargli uno spazio dove poter esprimere le sue problematiche individuali.

Si realizza attraverso seminari di presentazione per gli insegnanti, presentazioni ai genitori, sportello psicologico per genitori ed insegnanti, osservazioni in classe.


OBIETTIVI DEI PROGETTI SCOLASTICI DI AGAPE:

Obiettivo generale:

  • Promuovere il benessere e l’integrazione del sistema scolastico

Obiettivi specifici:

  • Diagnosi precoce di BES, DSA e ADHD
  • Diagnosi precoce di disturbi comportamentali individuali e di dinamiche di gruppo disfunzionali
  • Intervento integrato nel contesto scolastico